Patologia orale

patologia-oraleLa patologia orale è quella branca dell'odontoiatria stomatologica che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie dei tessuti molli e di rivestimento del cavo orale, e delle varie lesioni che colpiscono le mucose di labbra, lingua, gengive, pavimento orale, guance, palato molle e duro.

I fattori di rischio principali dei tumori del cavo orale sono rappresentati dal consumo di tabacco e dall'abuso di alcool. I soggetti che abusano di queste sostanze possono, infatti, sviluppare maggiormente un carcinoma orale.

Un'altra situazione di rischio è data dalla scarsa cura dei denti, da una scarsa igiene orale, da protesi mal posizionate e da infezioni trascurate.

Presso lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele (MI), la diagnosi precoce del cancro orale viene eseguita mediante approfonditi esami della lingua, delle labbra, del palato e delle mucose. Questa tipologia di ispezione viene effettuata durante ciascuna visita ed è di fondamentale importanza per la prevenzione del carcinoma del cavo orale.

In caso di presenza di lesioni sospette l'odontoiatra visiterà il proprio paziente in modo più accurato e, se necessario, prescriverà una biopsia e/o ulteriori indagini.

Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele al +39 0290720643 o inviare una e-mail a info@studiodentistico-mancini.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.

Per prenotare una visita presso lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele (MI), telefonare al +39 0290720643.