Pedodonzia

PedodonziaLa pedodonzia é quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti in età pediatrica, mediante sedute di avvicinamento, se reputate necessarie, finalizzate ad abituare gradualmente il bambino all'ambiente medico attraverso un approccio adeguato all'età.

La prima visita di controllo dal dentista é consigliata a partire dai 3 anni di età, anche in funzione della collaborazione del piccolo paziente.

Inoltre, come da protocolli internazionali, vengono consigliati trattamenti di fluoroprofilassi su bambini in età pediatrica, dai 5 ai 15 anni.

La somministrazione di fluoro per la prevenzione della carie, è una metodica sicura e necessaria da utilizzarsi più precocemente possibile e in modo costante, nel tempo. Le dosi e le metodiche di assunzione del fluoro devono necessariamente essere indicate dal medico al fine di evitare sovradosaggi che possano arrecare problemi quali i segni bianchi sui denti (fluorosi).

Una corretta igiene orale domiciliare unitamente a una corretta alimentazione permette di salvaguardare la salute dentale del bambino a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.

Presso lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele (MI), il medico fornisce ai genitori e al bambino le informazioni relative alle corrette manovre per la rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le periodiche sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive e, qualora necessario, consigliando di intervenire mediante la fluoroprofilassi e la sigillatura dei molari permanenti, valide strategie difensive contro la carie pediatrica. Mediante l'applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori è possibile proteggere lo smalto dei denti, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica per diversi anni.

Infine, uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell'occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche. Tali alterazioni, intercettate durante il periodo della crescita, possono essere corrette mediante l'ausilio di apparecchi ortodontici, anche estetici, evitando il ricorso alla chirurgia ortognatica.

Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele al +39 0290720643 o inviare una e-mail a info@studiodentistico-mancini.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.

Per prenotare una visita presso lo Studio Dentistico Mancini di Pieve Emanuele (MI), telefonare al +39 0290720643.